Home » News » Prova la nostra Metodologia Esperienziale

Prova la nostra Metodologia Esperienziale

Prova la nostra Metodologia Esperienziale - Più Formazione

Una vigile e provvida paura è la madre della sicurezza.
(Edmund Burke)

 

Quando si parla di sicurezza nei luoghi di lavoro, spesso si sottovaluta la reale portata dell’argomento. Legislazione, regolamenti, procedure, processi, dispositivi collettivi ed individuali di protezione sono solo alcune delle sfaccettature di un concetto articolato ed in continua evoluzione.

Basta semplicemente analizzare i dati per capire quanto “la sicurezza” non sia un argomento isolato e fine a sé stesso: sono infatti solo il 4% degli incidenti sul lavoro si verifica in maniera indipendente rispetto alla condotta di un singolo individuo o dell’organizzazione in cui è inserito.

Una percentuale davvero minima, specie se si allarga lo sguardo per analizzare strutture, attrezzature o procedure potenzialmente pericolose ma comunemente utilizzate durante l’attività lavorativa. In questo caso il dato è un significativo 20%; elevato, ma ben sotto la soglia che ci si aspetterebbe.

Qual è quindi la prima causa di infortunio sul lavoro, che raccoglie in sé ben il 76% della casistica analizzata? Come è (forse non troppo) facile pensare, si tratta di comportamenti imprudenti con atti pericolosi.

Le persone, al lavoro come nella vita, possono comportarsi in modo sicuro o non sicuro, sia nei confronti di sé stessi che degli altri. Questa leggerezza può derivare dalla mancata conoscenza di norme e regole, ma anche dalla cattiva percezione e valutazione di quelli che possono essere i rischi di un determinato comportamento.

Per questo Più Formazione vuole offrire un’adeguata ed efficace preparazione ai propri corsisti, che riesca ad incidere non solo sulle procedure, i processi  o i sistemi di protezione, ma soprattutto sui comportamenti delle persone in qualsiasi contesto lavorativo. Durante il corso si analizzeranno le logiche che governano i comportamenti degli individui in contesti più o meno organizzati, facendo leva sulla creazione di rapporti lavorativi chiari ed efficaci. Un modo di operare che risponde al nome di metodologia esperienziale, semplice da acquisire ed incisivo per modificare o evolvere strutture lavorative che presentano carenze su questi aspetti. 

Organismo Paritetico Nazionale

Organismo Paritetico Nazionale - Più Formazione

Più Formazione Srls: Convenzione n. CFAL.2076 del 21/05/2020

Piattaforma FAD

Piattaforma FAD - Più Formazione

Piattaforma FAD Piu Formazione